Questo è il tema del Concorso di Disegno che il Gruppo Ornitologico Lombardo promuove per gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011 per gli alunni delle scuole dell’obbligo.
I Rapaci notturni appartenenti alla famiglia degli Strigidi, che si incontrano in tutti i continenti, hanno trovato spesso dei nemici tra gli uomini. Il volo silenzioso, i versi quasi lamentosi e aspri, il loro soffiare e sibilare, lo strano scricchiolio che producono con il becco, i grandi occhi scintillanti e la loro natura quasi misteriosa hanno provocato un senso di brivido e orrore,  accompagnato da fantasie superstiziose. In campagna, ancor oggi, c’è chi li considera uccelli recanti presagi di sventura.

Cerchiamo quindi di sfatare queste lugubri leggende e rivalutiamo invece questi splendidi uccelli che, guidati eccellentemente dalla vista e dall’udito, volano tanto veloci quanto silenziosi.

…Il resto dell’articolo e regolamento si trova nel file allegato all’articolo…nel caso non si riesca a visualizzarlo cliccare sul titolo…

Consigliamo anche di consultare i siti di Marco Mastrorilli che, con Cesare Della Pietà, è autore di testi relativi ai Rapaci Notturni: www.mastrorilli.it   -   www.flammeus.it   -   www.gruppoitalianocivette.it