Predazione di uova di Avocetta (Recurvirostra avosetta) da parte di Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus) – VIDEO SEQUENZA

L’osservazione è avvenuta in data 18 aprile 2023 alle ore 17:00 circa, presso l’Oasi Lipu Celestina di Campagnola (RE) in Emilia-Romagna.

L’autore della sequenza fotografica, Amos Loschi, ha osservato per pochi giorni l’unica coppia di avocette in cova su un isolotto; fino a dieci giorni prima dell’evento erano presenti sei avocette, presumibilmente tre coppie.

Secondo la descrizione dell’autore, il pomeriggio sono arrivati cinque ibis sacri che si sono poi posizionati nell’acqua lontano dagli isolotti. In particolare un paio di individui si sono scambiati dei piccoli rametti in maniera vivace, gli stessi si sono allontanati dal gruppo per avvicinarsi all’isolotto in cui era presente la coppia di avocette in cova.

Sono saliti sul terreno, sempre con movimenti nervosi della testa, accostandosi al nido. Il maschio di Avocetta li ha affrontati diverse volte, ma è stato scacciato dai due ibis sacri e poi costretto ad allontanarsi.

A questo punto i due ibis sacri si sono avvicinati alla femmina di Avocetta in cova ed uno dei due le ha assestato un colpo di becco sulla testa, facendola alzare.

L’Avocetta ha tentato di far fronte all’attacco, ma mentre un ibis sacro la teneva a distanza, l’altro afferrava l’uovo nel becco lanciandolo in aria con conseguente rottura sul terreno.

Durante questa fase della scena l’Avocetta ha emesso ripetutamente un verso di allarme, nel frattempo gli ibis sacri hanno mangiato il contenuto dell’uovo e poi anche il guscio.

Breve nota GOL_osservazione predazione uova Avocetta_Ibis sacro aprile 2023
Invasive Alien Species of Union concern_brochure
DLgs_151217_n_230_specie esotiche invasive
REG_1143_2014
RegUE_2016_1141
Censimento colonie Ardeidi nidificanti in Lombardia – 2022
Censimento colonie Ardeidi nidificanti in Lombardia – 2023
Rivista AVOCETTA – Journal of Ornithology: “Bird news”pag. 3