Consiglio Direttivo

Anita Koller

Presidente Onorario
Da più di 25 anni è socia e già consigliere dell’O.G.Z. – Associazione per la Protezione degli Uccelli di Zurigo – e di altre associazioni protezionistiche della Confederazione Elvetica, nonché socio fondatore del GOL ed attuale Presidente Onorario. Sensibile ai problemi dell’ambiente si è affiancata alle attività del GOL rendendosi disponibile per la promozione di viaggi naturalistici in Svizzera, in tanti siti a lei noti. Appassionata ed esperta anche di botanica, con l’osservazione della flora e della vegetazione spontanea, dà un notevole contributo ai fini delle escursioni.

Antonio Marchitelli

Presidente
Da sempre impegnato nella militanza sociale e nell'impegno civile, considera la fotografia naturalistica un mezzo per avvicinare le persone ai temi dell'ambiente e della natura. Ha una sconfinata passione per tutto quello che riguarda l'ambiente: i parchi naturali, le montagne, i fiumi, le paludi e le terre del Nord, Finlandia, Islanda, Olanda, Danimarca. Da alcuni anni è impegnato nel Parco Adda Sud come Guardia Ecologica Volontaria, nell'ambito del Gruppo di Rilevamento Ambientale. È attivo nei censimenti dell'avifauna, nel monitoraggio delle garzaie e nella redazione del periodico del Parco ``Il Ligustro``. È autore di numerose e belle pubblicazioni (libri e dvd) che testimoniano il suo grande impegno.

Antonio Peruz

Vice-Presidente
Socio dal 1995, cura il sito internet del GOL, la Newsletter ed il gruppo Facebook. Coordina le attività di Segreteria e del Consiglio Direttivo. Ha partecipato a vari censimenti per lo studio e la conservazione dell'Avifauna: Parco Ticino, Parco Villa Ghirlanda Silva, Orto Botanico Brera, Oasi Naturalistica Lago Boscaccio, Riserva Naturale Sorgenti Muzzetta, International Waterbirds Census (IWC), Riserva Borromeo di Corneliano. Organizza personalmente le serate fotografiche al Museo di Storia Naturale di Milano e tiene i contatti con la Redazione della rivista PICUS.

Mariacristina Contri

Segretario Generale
Socia GOL da diversi anni, negli ultimi due collaboratrice attiva in sede come volontaria di segreteria, disponibile anche per attività sul campo. Volontaria Touring Club per il patrimonio culturale italiano, partecipa attivamente anche al gruppo Burchvif che si impegna nella tutela e ripristino del territorio con ottimi risultati.

Giovanni Gottardi

Settore PROGETTI e RICERCA
Ornitologo naturalista, responsabile del settore ``Progetti e Ricerca``. Guida naturalistica, promotore di iniziative didattiche e di educazione ambientale, inanellatore incaricato dall'ISPRA. Esperto di gestione faunistica, è inoltre Guardia Venatoria Volontaria. Attualmente è Vice Presidente del WWF Lombardia e Consigliere del Parco Agricolo Sud Milano.

Guido Romagnoli

Settore ESCURSIONISTICO
Socio ultradecennale, Ingegnere Ambientale, esperto birdwatcher, è inanellatore incaricato dall'ISPRA, coordina con Gottardi dal 2002 il progetto di studio dell'avifauna presso il Lago Boscaccio, seguendo il Progetto di Inanellamento a Sforzo Costante (Prisco) e le catture di anatre per monitoraggio dell'influenza aviaria. Ha collaborato per anni, con la Stazione Ornitologica ``La Passata``. Partecipa a diversi progetti di ricerca tra cui: ``Progetto Piccole Isole``, ``Progetto Rondini Euring``, ``Progetto Fenicotteri``, ``Progetto AbOvo``, promossi dall'INFS, ``Progetto Alpi`` promosso dal Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Carlo Violani

Settore EDUCAZIONE AMBIENTALE
Laureato in Scienze Naturali e Biologiche è stato titolare di alcune borse di studio presso l'Istituto di Zoologia dell'Università di Pavia. Nominato Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., ora è professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Pavia. I suoi campi di interesse sono: la Biologia dei Vertebrati, la Biologia di Campo di Invertebrati e la Museologia e Storia della Biologia. E' socio di numerose Società scientifiche italiane e straniere.

Marco Polonioli

Settore FOTOGRAFICO
Appassionato di fotografia sin dall'età adolescenziale. La voglia di migliorarsi continuamente lo ha portato a documentarsi e frequentare workshop per perfezionare la tecnica fotografica, al fine di arrivare il più vicino possibile a produrre scatti di qualità. Affezionato da sempre all'ambiente naturale, trova beneficio nel rapporto diretto con la natura. Esperto di fotografia macro, di avifauna e paesaggistica. Attualmente per il GOL fornisce documentazione fotografica per realizzare serate a tema.

Riccardo Tucci

Settore Conservazione della Natura ed equilibrio ambientale
Socio fondatore GOL, accompagna gite naturalistiche ed effettua proiezioni per il GOL. Dottore Forestale del Parco Nord Milano, Consigliere nazionale e Coordinatore per i rapporti con le ONG dell'Associazione Italiana Wilderness, è stato responsabile sino al 2015 delle convenzioni GOL col Comune di Milano. Esperto naturalistico nelle Consulte faunistico-venatorie di Città Metropolitana di Milano e Provincia di Monza e Brianza, membro della Commissione d’esame per aspiranti Guardacaccia della Città Metropolitana di Milano, membro dell’Ambito Territoriale di Caccia Brianteo, svolge lui stesso attività di Vigilanza ambientale da 30 anni (attualmente nelle Province di Milano, Brescia, Pavia e Napoli).

Renzo Rabacchi

Revisore dei conti
Risiede a Vignola (MO) dove svolge la professione di Consulente didattico/ambientale. Giornalista e scrittore, è Presidente del CISNIAR, Coordinatore editoriale di PICUS e Curatore della Sezione Botanica del Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano s/P. Ha partecipato a numerose indagini locali e nazionali sulla flora e sulla fauna.

Paolo Tagliaretti

Revisore dei conti
Ingegnere in pensione. Socio GOL da diversi anni, dal 2014 redige il bilancio GOL. Disponibile per attività sul campo, ultimamente sta collaborando alla manutenzione del verde della Stazione di Inanellamento dell'oasi Boscaccio. Attivo in diverse associazioni di volontariato e forte sostenitore del contributo in prima persona per la salvaguardia del territorio.