È stata da pochi giorni firmata la convenzione col Comune di Milano che impegna il Gol a seguire e nutrire le anatre presenti nei laghetti del giardino di Villa Reale e nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, per ora sino alla fine del 2007.

Verranno piazzate delle piattaforme per garantire loro la nidificazione e delle mangiatoie apposite.
Oltre a Germani reali, Anatre Pechino (e vari ibridi fra varietà domestiche tra loro e/o con la forma selvatica) ed Anatre mute, ci sono anche due ibridi tra quest’ultima specie ed il Germano, svariate Gallinelle d’acqua, Nitticora (forse anch’essa nidificante) e incursioni, di tanto in tanto, dell’Airone cenerino.

Il problema maggiore sono Cornacchie grigie e Ratti, che decimano i pullus e competono dal punto di vista alimentare con le anatre, oltre che Carpe giganti, Tartarughe esotiche e Piccioni.

Il coordinamento è svolto da Riccardo Tucci.

Spero di fare a tutti cosa gradita nel trasmettere la foto del maschio di Codone che si è aggregato alle numerosissime anatre selvatiche che stanno svernando nei laghetti dei giardini Indro Monatanelli di Porta Venezia, e delle quali il GOL sta alimentando e seguendo da un paio d’anni a seguito di una specifica convenzione con il Garante dei Diritti degli Animali del Comune di Milano. L’avvistamento è stato fatto martedì scorso dalla nostra volontaria Emanuela Avallone, mentre la foto sono riuscito a scattarla ieri pomeriggio, intorno alle 15:30.   Notizia di Riccardo Tucci del 15/01/09