CiuffolottoQuesto è il tema del Concorso di Disegno che il Gruppo Ornitologico Lombardo promuove per gli anni scolastici ‘07-‘08-2009

 di Maria Lidia Bertinotti*

 

Vogliamo così ricordare i vent’anni di Associazione che hanno visto tanti collaboratori impegnati nelle attività di Educazione Ambientale, sia con le presenze nelle Scuole, sia con le attività sul campo.

Con questo Concorso si vogliono invitare i giovani ed anche i bambini delle Scuole dell’Infanzia e dell’Obbligo ad osservare da vicino e per l’intero ciclo annuale l’ambiente che è loro più familiare e che può spaziare dal giardino di casa e della scuola ai parchi cittadini, ai luoghi di montagna e litorali marini, alle rive dei corsi dei fiumi e dei laghi fino alla campagna in genere.

Si dovranno osservare animali, uccelli, fiori, alberi e frutti selvatici e tutto ciò che la natura ci propone con i suoi smaglianti colori, fino al cadere delle foglie autunnali, così ricche di fascino.

Anche le prime nevicate riservano delle gradite sorprese con il ritorno di diverse specie di uccelli dai Paesi nordici o dalla montagna.

Chi è poi particolarmente attento potrà incontrare qualche esemplare in sosta nel periodo delle migrazioni.

Ci riserviamo una calda raccomandazione: tutti gli elementi della natura devono essere osservati ed avvicinati con rispetto, responsabilità ed attenzione: è sufficiente un taccuino ed una matita per prendere appunti oppure fare uno schizzo ed un abbozzo per il futuro disegno.

Chi desidera osservare un ambiente, con gli occhi di un naturalista, contribuirà certamente ad arricchire le proprie esperienze oltre che consegnare al GOL uno splendido elaborato.

 

Per leggere tutto il regolamento scarica il pdf in allegato (cliccando sul titolo dell’articolo):