AQUILA REALE di Enrico Bassi
Sabato 24 maggio 2025 alle 21:00, per la stagione delle “serate naturalistiche GOL in Val Trebbia”, nella ormai consueta sede dell’auditorium della Casa del Popolo di Rivergaro (PC), si è svolta una delle più belle ed interessanti conferenze che durante questi anni, hanno portato all’attenzione di tutti gli intervenuti argomenti di attualità per il mondo naturalistico; protagonista dell’evento sua maestà l’AQUILA REALE. Presentato dal Vice-presidente GOL Antonio Peruz, il preparatissimo Enrico Bassi, esperto e riconosciuto ricercatore scientifico ed ornitologo, anche attraverso la proiezione di immagini realizzate da Marco Chemollo e filmati di Angelo Battaglia, ha sapientemente illustrato i molteplici aspetti che compongono il mondo dell’iconico rapace. Una panoramica completa sulla regina dei cieli che ha coinvolto tutti i presenti, riuscendo a trasmettere appieno la bellezza della protagonista della serata. Tra dati scientifici e curiosità sulla biologia di questo splendido animale, non sono mancati momenti di simpatica ironia, oltre che la visione di immagini e filmati di assoluto valore, ma ci sono stati anche e soprattutto momenti di riflessione su argomenti di estrema importanza.
Il saturnismo è drammaticamente una piaga che affligge in modo ingiustificato, visto le ormai evidenze incontestabili su cause ed effetti, la vita di molti selvatici: a riguardo è ancora possibile portare il proprio personale contributo sottoscrivendo la petizione al seguente link: https://www.change.org/…/provincia-di-sondrio-stop-al…
Ancora una volta, è stata una serata che ha riunito appassionati di natura, uniti dalla convinzione che il suo rispetto e la sua conservazione non possano far altro che regalare emozioni uniche, imperdibili, irrinunciabili. Testo e foto a cura di Paolo Ravasi