“Anche quest’anno sono confermate le serate targate GOL – Gruppo Ornitologico Lombardo e AmbienteAcqua APS, nell’ormai consolidata e prestigiosa sede di CASA GOLA in Lucino di Rodano. Ad inaugurare la “stagione 2026” , ieri sera abbiamo avuto un ospite d’eccezione: Luca Eberle ed i suoi FALCHI GRILLAI, ma non solo… perché il viaggio per arrivare a loro è partito da molto lontano; tanto da dover attraversare un intero oceano per ritrovarsi ad osservare il mondo dall’interno di una foresta tropicale. Solo un ottimo livello di preparazione sugli argomenti oggetto di studio, unito ad una capacità espositiva davvero molto fluente e che non lascia momenti di distrazione agli spettatori, potevano permettere un viaggio simile e Luca, sotto questo aspetto, non ha disatteso le aspettative dei presenti: riuscire a raccontare storie di mondi così lontani tra loro, senza alcuno sforzo, non è certamente una dote di poco conto; quasi senza accorgersene, gli spettatori sono volati da un continente all’altro, ammirando oltretutto scatti che oltre ad essere realizzati in modo magistrale, portano con sé un messaggio importantissimo: la fotografia di conservazione ha questo innegabile ulteriore pregio.
Dicevamo delle foreste tropicali: Luca ha trascorso circa un anno in Costa Rica e nei suoi scatti si percepisce subito l’entusiasmo con cui – credo davvero di non sbagliarmi a riguardo – ha vissuto ogni singolo giorno. Immagini che raccontano la bellezza della foresta e dei suoi “veri” abitanti, ma anche di quanti tra noi si battono per la conservazione di ambienti così preziosi e delicati.
Si è infine arrivati a “volare insieme ai falchi grillai” … nei cieli questa volta di casa nostra, ma anche qui senza mancare di “macinare distanze”: dall’Emilia Romagna ai sassi di Matera. Una presentazione e ricerca portata avanti dall’autore della serata, non solo attraverso un attento e rigoroso studio dell’etologia dei soggetti, ma anche esibendo una padronanza della tecnica fotografica di assoluto rilievo. Un progetto che non poteva che dar vita quindi ad una valida opera editoriale che può – anzi deve – arricchire la libreria di ogni appassionato di natura. A cornice di tutto ciò, l’incontro anche questa volta dei tanti appassionati intervenuti alla serata, ha reso ancora più speciale questo ennesimo incontro dedicato alla natura. Grazie quindi a tutti gli intervenuti ed a chi rende possibile la realizzazione di queste serate”.
Testo e foto di Paolo Ravasi