SULLE TRACCE DEI LUPI ALL’OMBRA DELLA PARCELLARA
Escursione di 4 ore alla ricerca dei segni della presenza del Lupo appenninico.
L’escursione è organizzata assieme al GOL – Gruppo Ornitologico Lombardo ( https://gol-milano.it/ ) e sarà presente il biologo Mauro Belardi di Eliante ( https://www.eliante.eco/ )
Parleremo di come il lupo si è insediato nel nostro territorio, delle sue abitudini, della non facile coesistenza con le attività antropiche e cercheremo di sfatare un po’ di pregiudizi e falsità.
🗓️ Sabato 25 novembre 2023 – ore 09:30
📝PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Antonio Silva – Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della LR.4/2000 – tessera Regione Emilia Romagna N.1612 – Socio AIGAE tessera ER942
☎️ Telefono/Whatsapp 327 177 5616 – Mail gae@antoniosilva.it
🌐 PRIMO RITROVO ore 08:45 parcheggio distributore dell’acqua Rivergaro – segnaposto https://maps.app.goo.gl/42vFyGoFyH6SLm7x8
🌐 SECONDO RITROVO Ore 09:10 parcheggio distributore dell’acqua Travo
segnaposto https://maps.app.goo.gl/qZnvbwKMDvm94JTZA
🌐PARTENZA Ore 09:30 Parcheggio cimitero di Bobbiano segnaposto https://maps.app.goo.gl/B1onF8xr6gpgA7Df9
🕠 Gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la guida.
⏱️ DURATA: 3 ore (al netto delle soste e delle pause)
⛰️ DISLIVELLO in salita: 350 m circa
🛣️ DISTANZA 7 km circa
ADATTO ai ragazzi dai 16 anni abituati al cammino
👣 TIPO DI FONDO sentiero – carrareccia.
DIFFICOLTA’: Escursionistico (vedi definizioni a fine modulo)
EQUIPAGGIAMENTO
👖 Vestiario comodo e adeguato, cappellino, pantaloni lunghi, pile o maglione, mantellina pioggia o k-way, giacca a vento.
🥾 Calzature Scarponi o pedule con suola scolpita, scarpe da trail, NON SONO ADATTE LE SCARPE DA GINNASTICA. Si sconsiglia assolutamente di indossare scarponcini o scarpe nuove per la prima volta!
Bastoncini da trekking.
🫗 Acqua almeno 1,5 litri
Ricambio si consiglia di tenere in auto un ricambio completo di vestiti
🆘 INFORMAZIONI DI SICUREZZA
Si prega di avvisare la guida per qualsiasi necessità relativa all’escursione, con particolare riferimento ad eventuali problemi di salute o allergie.
Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, NON si tratta di una gara sportiva, necessaria comunque una buona forma fisica e abitudine alla camminata
Gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la guida.
La guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
In caso di rinuncia si prega di informare tempestivamente la guida.
La partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dalla guida. Per motivi di sicurezza la guida si riserva di modificare e/o annullare l’escursione in qualsiasi momento.
La prenotazione e la partecipazione presuppongono totale e incondizionata accettazione di queste informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà.
La partecipazione presuppone l’accettazione alla possibilità di essere inseriti in eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da altri partecipanti e l’eventuale pubblicazione, sugli spazi social dedicati alle escursioni, di immagini, video o suoni per fini pubblicitari relativi alle attività promosse senza avere nulla da pretendere da Antonio Silva – Guida Ambientale Escursionistica o terzi partecipanti.
⚠️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 24 novembre ore 12:00.
⚠️ PER ISCRIVERSI è necessario contattare la guida a mezzo telefonata / Whatsapp (in caso di messaggio, indicare sempre nome e cognome) non sono valide le iscrizioni fatte tramite pagine e profili social.
📝 PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Antonio Silva – Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della LR.4/2000 – tessera Regione Emilia Romagna N.1612 – Socio AIGAE tessera ER942
☎️ Telefono/Whatsapp 327 177 5616 – Mail gae@antoniosilva.it
💶 QUOTA ISCRIZIONE: €. 10,00
La quota comprende il costo dell’accompagnamento e la copertura assicurativa di responsabilità civile di legge. Sono a carico dei partecipanti tutti i costi non espressamente indicati trasferimento da/per il luogo di partenza, equipaggiamento, ecc.).
⚠️DEFINIZIONE DIFFICOLTA’ PERCOSO
Escursionistico: percorso su terreni di ogni tipo, non sempre segnalati, con passaggi anche ripidi, ma non particolarmente pericolosi, in contesto naturale, con la possibilità di piccoli guadi, senza pericoli di annegamento o trascinamento della corrente. E’ percorribile anche da famiglie con ragazzi ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in buone condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, equipaggiati in modo corretto ed alimentati correttamente.

Escursione di sabato 25/11/2023: https://www.facebook.com/events/1556992781796289
Modulo di iscrizione per chi vuole partecipare all’escursione di sabato 25/11/2023:
https://forms.gle/xnqKb8W5eqX7qbWa6

Escursione di domenica 26/11/2023: https://fb.me/e/33RbW4mpB
Modulo di iscrizione per chi vuole partecipare all’escursione di sabato 26/11/2023:
https://forms.gle/3XHtgpoKt2AaGTGNA